E’ un appuntamento che ogni anno attira olandesi ed europei. Musica, balli e giocolieri per le strade.
Le zone dove ci si può divertire di più sono il il Leidsestraat e lo loSpui, il Rokin e il Dam ma soprattutto il Vondelpark.
La festa parte già la sera prima con la Notte della Regina che è animata da feste in locali e discoteche che per l’occasione rimangono aperte fino a tarda ora oltre ai numerosi concerti all’aperto.
Diciamolo chiaro, la celebrazione del compleanno della Regina Madre è per gli olandesi solo una scusa per far festa praticamente due giorni di seguito (i party cominciano la sera prima, con concerti all’aperto, e club e discoteche che organizzano feste fino a tarda notte).
Tutta l’Olanda si veste del colore reale, l’arancio (vi sfidiamo a decretare l’abbigliamento più kitsch e l’accessorio più assurdo!) e la gente si riversa nelle strade e nelle piazze per fare festa, ballare, bere.
Amsterdam risulta essere la città più affollata, con più di 750.000 persone in party mood (incredibile l’affollamento dei canali, con barche strabordanti di gente e spesso decorate a tema).
Ma il Giorno della Regina è anche il giorno dei mercatini delle pulci (soprattutto nel quartiere Jordaan): gli olandesi svuotano soffitte e cantine per vendere tutto ciò che non serve più; prendono posto in strada addirittura la sera prima e si dice che i migliori acquisti si facciano la mattina moooolto presto (ricordate però che verso sera le bancarelle chiudono e la maggior parte della gente abbandona in strada la merce invenduta…interessati a shopping gratis?).
Una grandiosa opera come la Festa Della Regina non si improvvisa in poche ore.
Girovagando per Amsterdam già dalla sera precedente sarà facile trovare i primi sintomi di festa.
Dj set improvvisati sui ponti, blues e rock band in concerto e personaggi di ogni tipo a far da sentinella allo spazio spettacolo da utilizzare il giorno dopo.
In occasione della festa le famiglie olandesi allestiscono il mercato con le vecchie cose che tengono in soffitta.
Ma non solo. Si va dai vecchi CD ai giubbotti anni 60 ma visto che anche chi ha già svuotato la cantina non ha nessuna intenzione di rinunciare al mercato è facile trovare famiglie che mettono in vendita torte, quadri istantanei, ricette segrete.
Con questi occhi abbiamo visto donne ballare il tip tap a pagamento di fronte alla porta di casa...