Stagionalità e last minute: Il periodo aprile-maggio del 2010 non ha evidenziato il forte incremento stagionale avvenuto a fine maggio 2009. Si prevede per l'estate un forte ricorso alla ricerca “Last Minute”.
Cosa è successo l'anno passato: la stagionalità delle ricerche Travel dello scorso anno mostra una crescita fino ad un picco nel mese di Agosto, con una notevole accelerazione nella crescita da Maggio. Il rialzo più forte riguarda le ricerche generiche per destinazionie le ricerche di Hotel. La stagionalità per le ricerche legate ai voli è più piatta.
Top 20 Destinazioni cercate su Google.it
L’ultima settimana di Maggio non rileva variazioni di rilievo rispetto all’intero periodo Aprile-Maggio, confermando la tendenza piuttosto “piatta” del periodo in esame.
· Sensibilità ai prezzi: sempre più attenzione da parte degli utenti alle offerte e ai prodotti “low cost”.
La decisione di viaggio/vacanza è sempre più spostata sul fattore prezzo piuttosto che sulla meta
· “Mare” in testa ma in discesa: le destinazioni mare rimangono le preferite dagli internauti italiani, anche se le città italiane e estere (anche lungo raggio) guadagnano terreno nelle preferenze di vacanza anche per il periodo estivo
· Correlazione offline-online: le ricerche Travel su Google evidenziano un forte legame con il mondo “offline”. Lo dimostrano le ricerche per “vulcano”, “Thailandia” e di offerte per la Grecia (stimolate anche dalla crisi del paese).
Analisi dei Trend di RicercaCosa è successo l'anno passato: la stagionalità delle ricerche Travel dello scorso anno mostra una crescita fino ad un picco nel mese di Agosto, con una notevole accelerazione nella crescita da Maggio. Il rialzo più forte riguarda le ricerche generiche per destinazionie le ricerche di Hotel. La stagionalità per le ricerche legate ai voli è più piatta.
Top 20 Destinazioni cercate su Google.it
L’ultima settimana di Maggio non rileva variazioni di rilievo rispetto all’intero periodo Aprile-Maggio, confermando la tendenza piuttosto “piatta” del periodo in esame.
Corto Raggio: il più “trendy” fra le destinazioni
In questo periodo di bassa crescita di interesse per le mete di vacanza, le destinazioni corto raggio sembrano essere quelle che attirano di più l’attenzione degli internauti italiani
Lungo Raggio: Più città e meno sole
Fra le mete lungo raggio spiccano Shanghai (dove si svolge l’Expo Internazionale 2010), Abu Dhabi (che sta “rubando la scena” a Dubai) e le città USA. In sofferenza le mete “sun break”.
Questa ricerca è stata realizzata dal Team Travel di Google Milano e Google Dublino, in collaborazione con l'Osservatorio Amadeus.
Nessun commento:
Posta un commento