martedì 15 marzo 2011

E' STRAORDINARIA!!!...LA CONSIGLIO A TUTTI!!!!

Sono appena tornato da Sharm el Sheik, è stata una vacanza super! E’ per questo che voglio consigliarla a tutti, fornendovi informazioni sul luogo e consigli che potrebbero tornarvi utili.
Calde ed asciutte le estati con temperature che raggiungono tranquillamente 35/40 ° . Il clima secco rende comunque queste temperature relativamente “sopportabili”. Le notti sono caratterizzate da sensibili escursioni termiche
Cosa non deve mancare in valigia per Sharm

Occhiali da sole, cappello, costume da bagno, scarpe comode, creme solari, pinne maschera e boccaglio. Da non scordare un maglioncino per le fresche serate.



Cucina a Sharm: cosa mangiare
Gustoso ed interessante il cibo, tipicamente della cucina araba. Immancabile la focaccia , aish, vera base dell’alimentazione egiziana. Da provare il piatto nazionale a base di fave scure, foul, così come i falafel, le caratteristiche polpette, il fetir, nelle versioni dolce e piccante e il tabbouleu, fresca insalata a base di prezzemolo e semolino. Tra le bevande la più caratteristica è il tè di ibisco, carcadè.
Escursioni da non perdere a Sharm


Il mare non è descrivibile con semplici parole e,crediamo, neanche con immagini. La vita sottomarina, già a pochi metri dalla riva, è incredibile ed insospettabile; solo facendo snorkeling si può assistere a spettacoli affascinanti in un’esplosione continua di vita e di colori. Le emozioni aumentano se , come abbiamo fatto noi, ci si cimenta con bombole e respiratore: in soli tre giorni si può conseguire, presso la piscina dell’ hotel, un brevetto sub “di base”. All’inizio eravamo un po’ titubanti e dobbiamo dire che la molla che ci ha spinte a conseguire questo brevetto è stata la presenza di Alessandro, fascinoso istruttore di Milano… poi la cosa ci ha preso tantissimo ed al terzo giorno di scuola abbiamo effettuato la nostra prima discesa in mare a 15 metri di profondità!! Tra le cose che raccomandiamo c’è anche l’escursione in barca al parco nazionale “ras mohammed”: ci siamo andate su una imbarcazione condotta da due egiziani insieme ad una ventina di persone ed è stata un’esperienza esaltante;tra gli innumerevoli avvistamenti di fauna marina ricordiamo con piacere ed emozione quello di un’enorme tartaruga marina, di un inquietante branco di barracuda e lo spettacolo dei delfini che hanno seguito per un lungo tratto la nostra barca.
Per avere ulteriori informazioni sulle escursioni e gli itinerari da fare a Sharm leggere la guida: ESCURSIONI ED ITINERARI A SHARM.

Curiosità su Sharm:Gli egiziani si sono dimostrati molto galanti con noi; uno in particolare, facente parte del personale dell’albergo, era praticamente la nostra “ombra discreta” e ci ha coccolate e vezzeggiate; un piccolo particolare: avrebbe voluto sposare Paola e ci ha offerto 8 cammelli perché la lasciassimo lì.
Le donne sembra che non esistano: né nell’albergo né tantomeno tra le tende dei beduini ne abbiamo vista una !  

  I beduini vivono in tende senza acqua corrente ed energia elettrica:quando una donna sposa un uomo, può vedere solamente suo marito,la propria madre ed i propri figli e non può avere rapporti sociali con nessun’altra persona, donne comprese!!
                Qualsiasi cosa tu voglia comperare, deve essere “contrattata”: persino le sigarette! Questa cosa all’inizio può sembrare piacevole, dopo un po’.
Viaggio stupendo! Lo consiglio a tutti! Buona vacanza.

Nessun commento:

Posta un commento